Martedì 22 gennaio 2019, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, a Milano, Palazzo Isimbardi,  in sala Consiglio avrà luogo il Convegno di presentazione del progetto DeSK ( Decision Support Knowledge System ) per la conoscenza territoriale, sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale tramite il programma comunitario PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con un finanziamento di 700mila euro.
L’incontro sarà aperto alla stampa, e saranno presenti gli stakeholder del territorio: i sindaci dei comuni della città metropolitana, le società partecipate, gli ordini professionali degli architetti, dei geometri, degli ingegneri e dei geologi. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle città metropolitane partner del progetto – la Città Metropolitana di Venezia, capofila del progetto, la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di Taranto.
Il progetto DeSK riguarda un insieme di applicativi opensource e di servizi a supporto delle scelte che gli amministratori e i professionisti si trovano ad assumere partendo dalla conoscenza del proprio territorio, tramite la condivisione di indicatori territoriali aggiornati – i.e. ambientali, paesaggistici, agricoli e insediativi etc. Ciò consente loro di concertare aspetti legati, tra gli altri, agli itinerari di piste ciclabili, alla gestione e programmazione dei flussi turistici metropolitani, ai collegamenti trasportistici, alla manutenzione del territorio, ai piani della sicurezza, ai piani delle acque e molto altro.
Durante il convegno, la Città Metropolitana di Milano illustrerà le funzionalità messe a disposizione gratuitamente agli utilizzatori: cosa consentono di fare, come accedere e come utilizzarle al meglio. Per questo il progetto DeSK attua un obiettivo importante previsto dalla legge Delrio, quello di condividere e aggregare servizi di innovazione su scala sovracomunale.