Sarà a Genova il prossimo 12 giugno 2019, nella splendida cornice di Palazzo Doria-Spinola, sede istituzionale della Città metropolitana di Genova (Largo Lanfranco, 1), dalle 9,45 alle 13,15, il secondo convegno nazionale di condivisione del progetto DeSK (acronimo di Decision Support System alla Knowledge territoriale), rivolto agli stakeholder istituzionali e professionali: i rappresentanti dei comuni e delle società partecipate dei servizi pubblici locali; le università e gli istituti di ricerca, gli ordini degli architetti, giornalisti, ingegneri, geometri e geologi.

DeSK è un progetto di riuso e sviluppo di una ‘buona pratica’ avviata dalla Città metropolitana di Milano, e trasferita a tre enti partner – le Città metropolitane di Venezia (capofila del progetto), di Genova e alla Provincia di Taranto. La buona  pratica è un insieme di applicativi e servizi web, open source e facilmente fruibili anche da dispositivi mobili, che consentono l’analisi e la condivisione dei dati territoriali, per una conoscenza approfondita, corretta e aggiornata del territorio che si governa, a supporto alle decisioni strategiche.
Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’, DeSK rientra a pieno titolo nelle strategie dell’Unione Europea indicate in ‘Europa 2020’ che puntano alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva.

Durante l’incontro di Genova si parlerà di open data e indicatori territoriali per orientare le scelte strategiche riguardanti lo sviluppo del territorio metropolitano di Genova; di concertazione delle zone omogenee e di data collection per attuare scelte di mobilità dolce e di marketing territoriale sostenibile; di validazione delle banche dati e pianificazione.

L’incontro, aperto al pubblico e ai media, si chiuderà con un light lunch. A seguire, visita guidata del centro storico di Genova e mostra dei progetti degli studenti dell’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Architettura, sullo studio di un nuovo brand. (ps)