Il progetto DeSK (acronimo di Decision Support System a supporto della Knowledge territoriale) sarà presentato a Taranto mercoledì 19 giugno 2019 dalle 10 alle 13.30 nel Palazzo del Governo in Via Anfiteatro 4, sede istituzionale della Provincia di Taranto, ai sindaci, agli amministratori e ai professionisti del territorio – architetti, geologi, geometri e ingegneri.

DeSK è un insieme di applicativi e servizi web, fruibili gratuitamente anche da dispositivi mobili, per condividere in tempo reale informazioni georeferenziate ed esprimere pareri. L’architettura è sviluppata in ambiente open source e consiste in una piattaforma di concertazione on line, articolata in più sottosistemi, che consente un dialogo immediato fra pubblica amministrazione e professionisti; e in un sistema di reporting e data-mining per l’analisi dei dati territoriali, a supporto delle decisioni del management.

Il convegno di Taranto sarà l’occasione per fare il punto della situazione su una delle competenze fondamentali e più sfidanti delle Province, quella della pianificazione territoriale.

Quale prima applicazione operativa verrà lanciata una iniziativa di ricognizione dei regimi proprietari delle strade comunali e provinciali, grazie ad una evoluta forma di concertazione effettuata direttamente sul grafo stradale, con tutti i vantaggi di una immediata geo-localizzazione e visualizzazione grafica su mappa dei rispettivi capisaldi.

L’incontro è aperto al pubblico e ai media, e si chiuderà con un light lunch.

Progetto di riuso della best practice sviluppata con successo dalla città metropolitana di Milano con il partner tecnologico Corvallis SpA, e ceduta agli enti partner – le Città metropolitane di Venezia (ente capofila del progetto), di Genova e Provincia di Taranto, DeSK è stato dichiarato tra le migliori pratiche all’interno del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 Asse 3, Azione 3.1.1. Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato con 700 mila euro con il bando “Open Community” rientra a pieno titolo nelle strategie dell’Unione Europea indicate in ‘Europa 2020’ che puntano alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva (ps)