Portale per la Concertazione amministrativa

Portale partecipativo dedicato all’individuazione e concertazione via web di tematismi amministrativi, urbanistici e ambientali. Si colloca all’interno del perimetro istituzionale delineato dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). La norma di riferimento è il D. Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 (e successive modifiche introdotte dal decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, convertito con modificazioni dalla L. 98/2013) che indica il percorso di trasformazione e rinnovamento della Pubblica Amministrazione per quanto concerne la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità delle informazioni tramite le più recenti tecnologie di Information Technology (IT); dà impulso concreto all’aggregazione di servizi di innovazione secondo il dettato della più recente L. 56/2016 ed è inoltre coerente con le indicazioni della direttiva comunitaria INSPIRE, con le indicazioni dell’AgID (www.agid.gov.it) – quando stabilisce che “I dati territoriali costituiscono l’elemento conoscitivo di base per tutte le politiche per la gestione del territorio. La conoscenza del mondo reale, nei suoi aspetti, è determinante sia come strumento di sviluppo sia come supporto alle decisioni in campi come le politiche di sicurezza, la protezione civile, la pianificazione territoriale, i trasporti, l’ambiente”, i PON Metro in particolare l’asse 1 e con la Legge 56/2014, perché concretizza alcune funzioni fondamentali delle Città Metropolitane e delle Province e le indicazioni normative sugli open data.
Di fatto, il portale fa parte della buona pratica trasferita dalla Città metropolitana di Milano (CmMI) agli Enti partner – Città metropolitana di Venezia (CmVE, capofila del progetto DeSK), Città metropolitana di Genova (CmGE) e Provincia di Taranto – e costituita da un sistema di servizi on line a disposizione degli stakeholder (amministratori e tecnici comunali, esperti e professionisti del settore) per 1) condividere in rete processi informativi e decisionali e 2) coordinare in modo ottimale le politiche territoriali di area vasta tra i due livelli amministrativo locale (i Comuni) e sovraordinato (la Città metropolitana).
La buona pratica è fruibile anche da dispositivi mobili e l’architettura è completamente sviluppata in ambiente open source; i cinque moduli che la costituiscono sono i seguenti:
SICLA (SIstema Concertativo Limiti Amministrativi) e altri tematismi
SIGEO (Sistema Informativo GEO DataBase)
Indicatori territoriali
AppDSS (Decision Support System)
SuperSet (Indicatori e grafici ambientali dinamici).
Il trasferimento delle conoscenze tecnologiche e tematiche (necessarie al pieno utilizzo del sistema) sia ai settori interni degli Enti partner, sia ai Comuni e ai professionisti del territorio, avviene attraverso webinar, snelli pacchetti formativi modulari e gratuiti fruibili via web (ps).