Si è concluso con successo un passaggio ulteriore del progetto DeSK che prevedeva il trasferimento dei sistemi e dei servizi web che compongono il ‘Kit di riuso’ della buona pratica: SICLA (Sistema Concertativo Limiti Amministrativi), SIGEO (Sistema Informativo GEO DataBase), Indicatori territoriali, AppDSS e SuperSet, dall’ente cedente Città Metropolitana di Milano ai tre enti riusanti: Città Metropolitana di Venezia (capofila del progetto), Città Metropolitana di Genova e Provincia di Taranto. Gli enti sono stati opportunamente informati sulle modalità di accesso agli applicativi, e alle macchine su cui sono stati installati i software, e saranno adeguatamente formati in relazione alle esigenze e al contesto di ciascun ente partner.

La prima fase del progetto DeSK aveva previsto la standardizzazione della buona pratica in un apposito ‘kit di riuso’. Con questo nuovo passaggio i sistemi che lo compongono, aggiornati con nuove funzionalità, sono da oggi a disposizione degli enti partner.

Tutte le fasi e le relative azioni previste dal progetto DeSK dovranno concludersi entro il prossimo agosto 2019, ma l’auspicio è che le funzionalità e l’implementazione dei servizi previsti proseguano non solo nei territori direttamente coinvolti, ma anche in tutti gli enti, organizzazioni e soggetti professionali interessati che avranno colto la bontà e l’utilità di questa buona pratica, e dei sistemi che ne fanno parte. (ps)

Venezia, 6 marzo 2019